COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE per la riapertura scolastica

Cari genitori,

In questo mese di Luglio, come avete visto, siamo all’opera per prepararci e preparare la scuola Piccolo Uomo alla riapertura di Settembre organizzandoci secondo le Linee guida per la ripresa in presenza e in sicurezza dell’a.s. 2020/2021.

Vi comunichiamo che ad oggi non esistono ancora protocolli chiari e definiti ma solo linee guida generali sulla riapertura scolastica (ipotizziamo che prima di Settembre, ci saranno aggiornamenti delle regole uscite fino ad ora). Nonostante ciò ci stiamo organizzando nella ristrutturazione, nella sanificazione e nella riorganizzazione e riqualificazione degli spazi interni ed esterni della scuola.

A Settembre ci saranno delle novità sia per quanto riguarda il progetto didattico ed educativo che per quanto concerne le modalità e gli strumenti di insegnamento.

Per l’aspetto didattico, anticipiamo che i banchi saranno singoli ove possibile e doppi (usati per un bambino a banco) , nelle aule più grandi. In questo modo garantiremo la frequenza di tutti, osservando il distanziamento di un metro da alunno ad alunno in classe e creando doppi turni per le uscite a ricreazione e per il pranzo (come è sempre stato) .

Gli ingressi e le uscite saranno scaglionati e programmati e non si potrà sostare in cortile per non creare assembramenti.

Il pranzo, come da protocollo attuale sarà servito in aula, attraverso il lunch box preparato e confezionato dalla nostra cuoca.

Ci saranno anche novità in ambito tecnologico e multimediale, sia per gli alunni che per le famiglie.

Siamo all’opera per creare degli ambienti di apprendimento o “isole” all’esterno, dedicati alle classi, con tante migliorie in cortile, per favorire l’outdoor education già presente da tempo nella nostra offerta formativa. In questi spazi i bambini potranno apprendere e giocare in sicurezza.

Siamo al lavoro per stilare il nostro progetto di funzionamento e il nostro piano di sicurezza. Tali documenti saranno presentati ed approvati dagli enti preposti e dal Ministero della Pubblica Istruzione e condivisi con le famiglie.

La scuola riaprirà il 2 settembre per favorire l’inserimento e l’integrazione dei nostri alunni.

La didattica invece riprenderà il 14 Settembre.

Non potremo essere troppo flessibili nelle variazioni di orario in itinere, per questo motivo chiediamo la vostra collaborazione nel comunicarci anticipatamente, esclusivamente via e mail a scuolapiccolouomo@yahoo.it le presenze e gli orari di ingresso ed uscita.

Nello specifico per organizzare al meglio il servizio di frequenza dal 2 all’11 settembre chiediamo di comunicare per ognuno (entro e non oltre il 15 agosto) :

– Se e Quali giorni l’alunn*  frequenterà la scuola

– orario di ingresso (tra le 7.45 e le 10 )

– orario di uscita ( tra le 12.00 e le 17.30)

Se nulla cambierà da qui a Settembre, come vedete, garantiremo il tempo pieno e il pranzo in sede per tutti gli alunni iscritti alla nostra scuola.

Il giorno 1 settembre resteremo chiusi per dare la possibilità agli insegnanti di insediarsi, fare formazione ed organizzare turni e gruppi di frequenza, in base ai nominativi da voi comunicati.

Prima dell’inizio della scuola verrà inviato ai genitori un nuovo patto educativo di corresponsabilità in cui verranno descritte le misure in materia sanitaria e di sicurezza per garantire il contrasto e il contenimento del virus Covid-19.

I protocolli non sono sempre chiari e sono in continuo divenire, ma sappiamo che comprendete il momento e il nostro impegno per garantire la sicurezza di tutti, alunni, genitori e insegnanti.

Siamo carichi di entusiasmo e non vediamo l’ora di riaprire al pubblico la scuola e rincontrarvi tutti.

Sappiamo bene quanto sia necessario per i bambini tornare a frequentare la scuola, per ritrovarsi e quanto le famiglie abbiano bisogno di un sostegno e di un aiuto.

Non vogliamo svelarvi tutte le novità che stiamo preparando, speriamo di poter stupire i bambini come è nel nostro stile e suscitare nuove emozioni.

Un caro saluto alle famiglie e ai nostri alunni e buona estate a tutti!