Regolamentazione interna dell’inizio della Frequenza scolastica degli alunni :

A fronte dell’autonomia scolastica, legge 15 marzo 1997, n. 59 e successivo regolamento di cui al D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, le singole istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà d’insegnamento e del pluralismo culturale, progettano e realizzano gli interventi di educaione, formazione ed istruzione adeguandoli a diversi contesti.

Le date di inizio e conclusione della didattica pertanto sono soggette a flessibilità da parte degli Istituti e deliberate dagli Organi Collegiali i (collegio docenti e consiglio d’Istituto).

Come da indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione, le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti, nonché al piano di apprendimento individualizzato, costituiscono attività didattica ordinaria, ai sensi del Decreto legge n 22/2020,e potranno avere inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.

Tali attività integrano, ove necessario, il primo periodo didattico (trimestre o quadrimestre) e comunque proseguono, se necessarie, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021.

A causa dell’emergenza sanitaria verificatasi si ritiene opportuno scaglionare ulteriormente gli ingressi e la frequenza degli alunni con una turnazione per un graduale avvio dell’anno scolastico, che tenga presente le esigenze educative e pedagogiche e le eventuali difficoltà delle famiglie interessate.

Premesso ciò, la Scuola Piccolo Uomo , il Collegio Docenti ed il Consiglio D’Istituto,

DELIBERANO che

• I giorni 2/3/4 SETTEMBRE saranno  riservati esclusivamente agli inserimenti dei nuovi alunni classe prima ed esclusivamente a coloro che hanno urgenti problemi di ordine lavorativo.

(QUESTI DEVONO COMUNICARE LA PRESENZA CON ORARIO ENTRO E NON OLTRE DOMENICA 30 AGOSTO) . Verranno svolte attività di inserimento scolastico.

• Dal giorno 7 Settembre: si svolgeranno le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti con anticipo dell’avvio anno scolastico, frequenza volontaria ( o mirata degli alunni che verranno chiamati individualmente al recupero individualizzato) ma SU PRENOTAZIONE ENTRO DOMENICA 30 AGOSTO  degli alunni delle classi seconda, terza, quarta e quinta.

Si  faranno attività in classe e outdoor Learning di recupero.  E’ prevista la verifica e potenziamento delle competenze didattiche relative all’anno scolastico precedente 2019/2020, a fronte del lungo periodo di assenza causato soprattutto dalla chiusura delle scuole dovuta a lockdown.

LA CLASSE PRIMA CONTINUERA’ IL PERIODO DI INSERIMENTO DAL 7 ALL’11 SETTEMBRE.

• Dal giorno 14 settembre avvio della didattica ordinaria relativa all’anno scolastico 2020/2021.

VISTE LE SUDDETTE VARIAZIONI si richiede alle famiglie degli alunni delle classi 2, 3,4,5 di inviare nuovamente alla e-mail scuolapiccolouomo@yahoo.it l’indicazione specifica CON ORARIO, del primo giorno di frequenza di ogni alunno, in modo da permettere alla scuola di organizzare gli ingressi e le uscite, le attività ed il personale in sede.

Ulteriori indicazioni sul materiale da portare per il periodo di recupero, verranno date dalle seguenti circolari o avvisi ai genitori.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.