In considerazione dell’emergenza sanitaria, la visione e consegna del documento di valutazione avverrà in modalità on-line.

Ogni singolo genitore potrà effettuare l’accesso alla piattaforma del Registro Elettronico ARGO – “Area Famiglie”, con le proprie credenziali.

La pubblicazione della Scheda di valutazione avverrà in data 12-02-2021 nell’area Bacheca del proprio pannello del registro elettronico. A seguito dell’acquisizione della pagella, i genitori dovranno cliccare su:  “Conferma Presa Visione”.

Si ricorda che da questo anno scolastico cambia la pagella per gli alunni della Scuola Primaria. I voti di profitto verranno sostituiti dai livelli di apprendimento e “la valutazione finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della Scuola Primaria viene espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento” (L.41/2020).

Per ogni livello di competenza sono definiti ed espressi specifici descrittori , in riferimento alle dimensioni della autonomia dell’alunno, della tipologia di conseguimento dell’obiettivo, delle risorse personali mobilitate e della continuità nella manifestazione dell’apprendimento. I livelli di apprendimento degli obiettivi saranno indicati come:

Avanzato; l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di
risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

Intermedio;  l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve
compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in
modo discontinuo e non del tutto autonomo.

Base; l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal
docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità

In via di prima acquisizione;  l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente
con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

Ogni pagella sarà composta da tre sezioni di valutazione:

• Rilevazione dei livelli di apprendimento per ciascuna disciplina
  • Giudizio del comportamento
  • Giudizio complessivo della rilevazione dei progressi al termine del primo periodo intermedio (1 quadrimestre)

Si ringraziano tutti i genitori per la collaborazione.

ALLEGATO: LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE

Valutazione_Linee_Guida_def_03122020