Carissimi genitori,

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza per la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, in vigore a partire da lunedì 15 marzo e fino al 6 aprile 2021. Per la Regione Lazio si stabilisce il passaggio dalla zona gialla alla zona rossa, nell’ambito delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria in atto. Pertanto, a decorrere da lunedì 15 marzo 2021 e sino a nuove disposizioni, sono sospese le lezioni in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado.

Si allega l’ordinanza firmata.

Ordinanza_Ministero_12_marzo

Le attività didattiche proseguiranno a distanza (DAD). La Scuola Primaria gestirà su GOOGLE MEET la DAD inviando i link per i collegamenti quotidiani nelle stanze di classe su Hangouts, già attivate. In questo anno scolastico la gestione della Didattica Digitale Integrata (DDI) ha permesso di sperimentare l’utilizzo di GOOGLE MEET  collegamenti individuali o per le riunioni con i genitori.

L’orario della DAD in modalità sincrona su Meet rispetterà l’orario in presenza e  verrà così organizzato:

CLASSI PRIMA E SECONDA

• Le lezioni delle classi prima e seconda della Scuola Primaria avranno inizio alle ore 9:00alle 10,30 e verrà rispettato l’orario in presenza.
  • L’orario di ricreazione mattutina per le classi prima e seconda sarà dalle 10.30 alle 11.00
  • Per le classi prima e seconda l’orario proseguirà dalle ore 11.00 alle ore 12.30
  • la pausa del pranzo  per le classi prima e seconda sarà sarà dalle ore 12.30 alle ore 14.00
  • L’orario pomeridiano per le classi prima e seconda sarà dalle ore 14.00 alle ore 16.00

CLASSI TERZA QUARTA E QUINTA

• Le lezioni delle classi terza , quarta e quinta della Scuola Primaria avranno inizio alle ore 9:00 alle 10,00 e dalle 10.00 alle 11.00
  • L’orario di ricreazione mattutina per le classi terza, quarta e quinta sarà dalle 11.00 alle 11.30
  • Per le classi terza, quarta e quinta l’orario proseguirà dalle ore 11.30 alle ore 12.30
  • la pausa del pranzo  per le classi terza, quarta e quinta sarà sarà dalle ore 12.30 alle ore 14.00
  • L’orario pomeridiano per le classi terza quarta e quinta sarà dalle ore 14.00 alle ore 16.00

CORSI POMERIDIANI

• I corsi pomeridiani extrascolastici “Exciting English” e il corso di teatro verranno svolti in modalità online secondo le indicazioni dei rispettivi insegnanti

Si ricorda che le lezioni svolte in DAD rappresentano tempo scuola a tutti gli effetti. Pertanto la presenza o l’eventuale assenza verrà annotata sul Registro Elettronico. Anche le valutazioni avranno lo stesso valore delle valutazioni in presenza.

NOTE

1. Potrebbe esserci una certa flessibilità oraria dovuta ai cambi ora degli insegnanti e dovuta alla prolungata esposizione ai monitor dei bambini  (soprattutto per le prime classi), i quali verranno invitati, ad intervalli di 30-45 min a svolgere, con gli insegnanti, attività diversificate.
  2. Le assenze degli alunni che non saranno presenti in DAD dovranno sempre essere giustificate attraverso l’apposito applicativo del Registro elettronico
  3. Verrà dato un orario specifico per contattare gli insegnanti o la segreteria per eventuali problematiche tecniche

Di seguito il link dove è possibile consultare i documenti che regolamentano la Didattica Digitale, nonché le norme di comportamento da tenere nella modalità a distanza:

DDI Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata Piccolo Uomo

LIBERATORIA PER LA DIDATTICA INTEGRATIVA DIGITALE – DID