Ricordiamo alle famiglie che per la tutela di tutti sarà necessario riguardare gli alunni e tenerli a casa in caso di sintomi influenzali o di aumento di temperatura.

In questi casi sarà necessario informare il pediatra (pediatra di libera scelta- assegnato dalla ASL) ed attendere istruzioni, per il rientro a scuola.

La scuola richiede di essere tempestivamente informata, in forma privata, circa lo stato di salute dei bambini rimasti a casa.

• ASSENZE DI DURATA INFERIORE AI 5 GIORNI

Per la tutela della comunità scolastica, per la riammissione alla frequenza scolastica, le assenze di durata INFERIORE ai 5 gg , dovranno essere sempre giustificate preferibilmente con un certificato medico attestante lo stato di salute dell’alunno/a o , in assenza di esso , con apposita autocertificazione qui allegata.

Autocertificazione ai fini della riammissione a scuola

• ASSENZE DI DURATA SUPERIORE AI 5 GIORNI per malattia

In questi casi la famiglia si impegna (come concordato nel patto di corresponsabilità) ad informare tempestivamente il pediatra di libera scelta (ASL) circa le condizioni di salute del bambino/a il quale darà specifiche istruzioni di carattere medico. La famiglia si impegna inoltre ad aggiornare la scuola sullo stato di salute del bambino e sul risultato del tampone eventualmente effettuato, affinché il Referente scolastico COVID, in caso di accertata positività, possa dare immediata comunicazione alla ASL di riferimento.

In caso di assenze superiori ai 5 giorni (dal 6 giorno), il rientro a scuola è previsto solo a seguito di presentazione del certificato medico rilasciato da pediatra di libera scelta (ASL).

• ASSENZE DI DURATA SUPERIORE AI 5 GIORNI PERMOTIVI DIVERSI DA MALATTIA (es. viaggi)

Le assenze, anche superiori a 5 giorni , per motivi diversi dalla malattia che verranno preventivamente comunicate alla scuola, non necessiteranno di presentazione del certificato medico.

Qui è possibile scaricare il modulo per le assenze superiori ai 5 gg per motivi diversi dalla malattia.

Modulo cominicazione assenza per motivi diversi da malattia

• ALLONTANAMENTO DA SCUOLA PER MALATTIA O SINTOMI INFLUENZALI

Per gli alunni che presenteranno sintomi influenzali a scuola :                                                                               (SINTOMI: febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali -nausea/vomito, diarrea-, faringodinia -mal di gola-, dispnea -difficoltà respiratoria-, mialgie – dolori muscolari-, rinorrea/congestione nasale -scolo nasale e naso chiuso; associati tra loro e non), verrà disposto l’allontanamento dalla classe (in area dedicata, sotto tutela di un addetto scolastico)  e verranno chiamati i genitori per il ritiro da scuola, nonché attivata la procedura di inserimento nel registro di monitoraggio interno;

A tal proposito si rende noto che, come da indicazioni contenute nel documento dell’Istituto Superiore di Sanità “Indicazioni operative per la gestione dei casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi “ , il rientro a scuola è previsto solo a seguito di presentazione del certificato medico:

• In caso di sintomi riferibili a sospetto Covid-19
  • In caso di assenza dovuta a motivi medici, prolungata per più di 5 gg

Vi verrà chiesto di compilare il modulo per l’allontanamento da scuola, di avvisare tempestivamente il pediatra di famiglia e di avvisarci su possibili sviluppi e istruzioni mediche.

Modulo di disposizione di allontanamento dalla scuola

•  PROCEDURA SCOLASTICA CASO COVID-19

In caso di contagio/positività da Covid-19 di un alunno, tutta la classe dovrà andare in quarantena per 14 giorni e, a discrezione della Asl, gli alunni saranno sottoposti al tampone.

Questi test a campione potrebbero anche essere estesi anche agli studenti delle altre classi o all’intero plesso scolastico, se gli alunni e il personale scolastico rientreranno nella definizione di “contatti stretti”.

Nel caso dovessero verificarsi più contagi in una stessa scuola, la Asl potrà ordinarne la chiusura o la sospensione della didattica in presenza e far proseguire le lezioni a distanza.

In tal caso la Scuola Piccolo Uomo attiverà immediatamente le lezioni di didattica a distanza sulla piattaforma dedicata (google meet).

Queste istruzioni saranno valide fino ai prossimi aggiornamenti del Ministero della Salute e del Ministero della Pubblica Istruzione e in base all’evoluzione della situazione sanitaria e delle relative normative.

Ad oggi la procedura contiene dei piccoli cambiamenti dovuti alle Varianti Covid-19.

Sintesi Procedura scuola 2021-2022