CIRC. 31  DEL 17/12/2021
Buongiorno genitori e ben ritrovati!
Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023 alle classi prime della Scuola Primaria  potranno essere effettuate on line dalle ore 8.00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022 accedendo sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ previa registrazione.

Le iscrizioni, come previsto dalla Legge 135/2012, dovranno essere effettuate  in modalità on line

Per poter effettuare l’iscrizione on line le famiglie devono:

1. INDIVIDUAZIONE SCUOLA CON CODICE MECCANOGRAFICO: Individuare la scuola d’interesse, anche utilizzando il sito “Scuola in Chiaro”. Il codice ASSOCIATO ALLA Scuola Piccolo Uomo il seguente: RM1ES5505
  1. REGISTRAZIONE INIZIALE e PRIMO ACCESSO: Accedere al sito del MIUR www.istruzione.it/iscrizionionline/

Utilizzando una delle seguenti identità digitali: credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e abilitarsi al servizio di “Iscrizioni on line” a partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021.

2. COMPILAZIONE DOMANDA ONLINE: Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle 8.00 del 4 Gennaio 2022 fino alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022.
A fine compilazione il sistema invia la domanda d’iscrizione alla scuola prescelta. Tramite posta elettronica il sistema avvisa in tempo reale le famiglie sia dell’avvenuta registrazione che dell’invio o delle variazioni di stato della domanda. Inoltre le famiglie, attraverso un’apposita funzione web, potranno seguire l’iter della domanda inoltrata.
Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2022, ma entro il 30 aprile 2023.

Attenzione: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

PRIORITA’ DELLA SCUOLA PICCOLO UOMO:
Avranno la precedenza all’accettazione dell’iscrizione online tutti gli alunni per i quali è stato effettuato il colloquio conoscitivo e per i quali è già stata inviata la documentazione di iscrizione ed il pagamento della prima rata di iscrizione.

SUPPORTO:
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

NOTE:
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente

La Scuola Piccolo Uomo osserva il tempo pieno per tutti gli alunni, sarà quindi necessario scegliere l’opzione per le 40 ore settimanali.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e per il supporto alle famiglie.

Un caro saluto e a presto