CIRC. 32 DEL 31/12/2021
Aggiornamenti normativa test antigenici e nuove disposizioni quarantena​
Gentili Coordinatori/Dirigenti
Vi informiamo che le recenti indicazioni della Circolare del Ministero della Salute n. 60136 del 30/12/2021 e della Ordinanza della Regione Lazio Ordinanza_Z00026_30_12_2021 introducono diversi aggiornamenti nella gestione dei casi e contatti Covid – 19 tra cui le seguenti, di particolare interesse per la comunità scolastica:
definizione di caso positivo confermato (Ordinanza della Regione Lazio n. Z00026 del 30/12/2021)
– Il test antigenico positivo NON necessita di conferma con test molecolare per la definizione di Caso Confermato ed il conseguente isolamento
– Il termine  dell’isolamento/quarantena potrà avvenire con l’utilizzo del test antigenico
provvedimento di quarantena (Circolare del Ministero della Salute n. 60136 del 30/12/2021)
 
– ridotto a 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso per i soggetti asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni (4 mesi), e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass
– non necessario per i soggetti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster (terza dose) oppure che abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni (4 mesi) precedenti oppure che siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni (4 mesi) precedenti.

Tali soggetti dovranno effettuare l’auto-sorveglianza dei sintomi per un periodo di 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso e dovranno indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.

– invariato per i soggetti asintomatici non vaccinati oppure che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (es. abbiano ricevuto una sola dose delle due previste) oppure che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni.
Quindi, ai sensi della normativa pro tempore vigente, il servizio equipe scuola ha modificato le disposizioni di quarantena scolastiche. Per gli approfondimenti, si rimanda ai documenti citati. Eventuali successive indicazioni specifiche per le comunità scolastiche saranno comunicate.
Contestualmente, la ASL Roma 2 ha previsto un ampliamento dei test di screening Covid – 19 con l’apertura di walk – in presso le sedi distrettuali, che saranno attivi su prenotazione dal prossimo 3 Gennaio 2022, in allegato il foglio informativo.