Circ.  35 del 7/01/2021

Le nuove regole

Scuola primaria:
Con un caso di positività si attiva la sorveglianza con testing del gruppo classe: l’attività prosegue in presenza effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0). Il test sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). In presenza di due o più positivi è prevista, per tutta la classe, la didattica a distanza per la durata di dieci giorni

Al momento per bambini vaccinati della fascia di età 5-12 anni in caso di contatto con positivo a scuola (da 2 casi) è prevista comunque l’osservanza della quarantena come il resto della classe.

Per il rientro a scuola dopo la quarantena si seguiranno le disposizioni della ASL di riferimento.

Saranno potenziate, poi, le attività di screening, anche attraverso lo stanziamento di risorse (oltre 92 milioni) per consentire alla popolazione scolastica in autosorveglianza di effettuare i test gratuitamente in farmacia e nelle strutture convenzionate. È già partita, inoltre, la distribuzione di mascherine ffp2 al personale “preposto alle attività scolastiche e didattiche nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie”.

UTILIZZO MASCHERINE A SCUOLA

A scuola è obbligatorio indossare le mascherine per tutti a partire dai sei anni. L’utilizzo delle Ffp2 è previsto per il personale delle scuole dell’infanzia e per il personale delle scuole di ogni ordine e grado che lavora a contatto con alunni esonerati dall’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Inoltre, non è obbligatorio indossare la mascherina, sia all’aperto che al chiuso:
– mentre si effettua l’attività sportiva;
– mentre si mangia o si beve, nei luoghi e negli orari in cui è consentito;

CIRCOLARE  MINISTERIALE SU VACCINI E TAMPONI

20220107_m_pi_AOODRLA_0502_07-01-2022