Circ. 39 del 06/02/2022

Si trasmettono, per opportuna conoscenza, le nuove indicazioni sulla gestione dei casi positivi da Covid-19 in ambito scolastico entrate in vigore a seguito della pubblicazione in gazzetta del Decreto Legge n. 5 del 4 febbraio 2022 e dalle conseguenti Circolari ministeriali e comunicazioni correlate provenienti dal SISP ASLRM2.

Con la presente si trasmettono in allegato i seguenti documenti:

– D.L. pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 febbraio del corrente anno contenente le nuove misure di gestione dei casi da SARSCoV-2 a scuola;

– la Circolare del Ministero della Salute prot. n. 9498 del 04/02/2022;

– la Circolare della Regione Lazio prot. n. 114861 del 05/02/2022.

Si prega di prenderne visione e si rimanda, per un quadro più esaustivo, anche alla sezione del Ministero dell’Istruzione contenente le FAQ, che sono state aggiornate contenente una sintesi delle nuove misure per la gestione dei casi di positività.

Allegati:

schema sinottico

REGIONE.LAZIO.REGLAZIO.REGISTRO UFFICIALE(U).0114861.05-02-2022.cleaned

circ_min_sal_9498_04_02_2022_ggiornamento sulle misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti.cleaned

Sintesi-nuovo-protocollo_DL-5-del-4-febbraio-2022

Scuola, le misure per la gestione dei casi di positività – Sintesi

Scuola primaria

Fino a quattro casi di positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Con cinque o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo della mascherina ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.

Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

SPECIFICHE :

Tutti gli alunni che ne sono in possesso dovranno sempre avere con sé il GREEN PASS (Stampato e attaccato nel diario oppure plastificato e in duplice copia) che verrà richiesto dagli insegnanti all’ingresso e se dovessero presentarsi altri casi di positività in futuro(dai 5 casi rilevati) .
I bambini dovranno sapere dove è custodito il proprio green pass e mostrarlo a richiesta dell’insegnante.
Non è richiesto l’invio del green pass in segreteria poiché si tratta di dati personali che vanno esibiti a richiesta.

Tutti gli alunni dovranno portare una mascherina ffp2 con sé qualora la scuola dovesse venire a conoscenza di casi accertati durante l’orario scolastico.

È sempre necessario comunicare tempestivamente la positività degli alunni inviando referto del tampone positivo alla e mail della scuola, in quanto la scuola deve contare i casi positivi in ogni classe e sapere anche se le positività sono collegate alla classe o ad altri contesti.

Per tutti gli alunni che rientrano a scuola a seguito di positività (legata alla scuola o al contesto familiare) non è più necessario il certificato medico di riammissione in comunità, basterà il tampone negativo.

Per gli alunni sottoposti a test autosomministrati sarà necessario allegare un’autocertificazione che attesti la negatività dell’esito.

MI_Gestione Emergenza Covid-19 – Vademecum_v4

CLASSI IN SORVEGLIANZA SANITARIA/QUARANTENA:

In relazione all’aggiornamento delle procedure in oggetto, vista la variazione delle disposizioni come da comma 6 del decreto legge del 4/02/2022 art. 5, decadono le misure adottate riferite ai precedenti decreti. Pertanto il DS
REVOCA

le disposizioni di sospensione didattica, coerentemente con la revoca delle misure sanitarie disposte dalla ASL fino alla data del 6/2/2022.
In particolare, si stabilisce che:
1.  le classi della scuola primaria poste in sorveglianza con testing o quarantena riprenderanno le attività didattiche in presenza da lunedì 7 febbraio 2022 in ottemperanza al suddetto D.L. senza necessità di ulteriori test; Tutti gli alunni indosseranno ffp2 per 10 gg dall’ultimo contatto di caso.

Si ribadisce la necessità di garantire nelle scuole il divieto di accesso o di permanenza nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5° C.