Circ. 18 del 07/11/2022

Aderendo al Progetto Foresta Italia .- Rete Clima la Scuola Piccolo Uomo parteciperàì alla giornata dedicata alla piantumazione di 1000 alberi presso la zona di Casal Monastero – zona consrzio.

I bambini delle classi seconda e quinta presenzieranno alla giornata di piantumazione degli alberi e alla divulgazione dell’iniziativa ecologica il giorno 8 Novembre 2022.

I genitori accompagneranno i bambini direttamente in loco alle ore 9,00 .

Appuntamento presso il parco giochi in Via Stefano Protonotaro

Al termine delle attività una delegazione di genitori volontari e disponibili ci aiuterà a riportare i bambini a scuola alle ore 12,30 circa. La scuola metterà a disposizione anche il proprio pulmino.

I bambini pranzeranno a scuola e concluderanno a loro giornata scolastica.

Forestazione di Rete-Clima a Casal Monastero – 8 Novembre

Si pregano i genitori di voler compilare e mandare tramite i bambini l’autorizzazione con eventuale delega per il rientro a scuola.

2. Autorizzazione GITE scolastiche

PROGETTO FORESTA ITALIA

Si tratta di una progettualità concreta, rivolta a coloro che vogliono piantare alberi impegnandosi in campo ambientale sia per il miglioramento della qualità del territorio urbano, magari vicino alla propria sede Aziendale (o anche presso la propria sede), sia per contrastare il cambiamento climatico.

progetti forestali nazionali di Rete Clima sono pensati e realizzati con il serio approccio tecnico espresso dal Protocollo Forestazione Italiana®, che identifica una serie di criteri tecnico-forestali fondamentali al fine della buona riuscita delle forestazioni: Progetti che vengono sviluppati con cura e passione, tanto da aver ricevuto il Patrocinio morale del MiTE (Ministero della Transizione Ecologica) e del Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) proprio per il loro elevato valore ambientale.

PROGETTO CONAD: FORESTIAMO INSIEME

Le Cooperative PAC 2000A Conad e Conad Nord Ovest, insieme a Rete Clima, hanno avviato l’iniziativa di piantagione di 1.000 alberi nel comune di Roma, sesta tappa del progetto di tutela ambientale della Campagna Foresta Italia.

La zona oggetto di forestazione è a Casal Monastero, nella periferia Nord Est della Capitale, in un’area dominata da campi ed edifici residenziali.

Il bosco composto da 1.000 esemplari prenderà spunto dalla formazione tipica del bosco misto mesofilo, con specie arboree principali quali Quercus robur e Quercus cerris, Carpinus betulus, Acer campestre e specie secondarie come diverse specie di Fraxinus e diverse specie di Prunus.

Per quanto riguarda gli arbusti, grandi protagoniste della prima fase saranno le ginestre (Spartium junceum e Cytisus scoparius) che, una volta che il bosco sarà affermato, lasceranno spazio ad arbusti meno termofili.

Forestiamo insieme – CONAD