SERVIZI

Sostegno alle famiglie

Uno spazio di ascolto e condivisione

Iscriviti

SPORTELLO DI ASCOLTO

Lo sportello di ascolto  è uno spazio scolastico accogliente e flessibile, dove studenti, genitori, docenti e tutto il personale scolastico possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy, sia rispetto alle modalità, sia rispetto ai contenuti dei colloqui. Si tratta di uno spazio di scambio e di supporto finalizzato alla promozione del benessere di tutti gli utenti della scuola, al confronto sulle dinamiche educative e alla relazione di aiuto al minore.

Lo spazio di ascolto si rivolgerà principalmente agli studenti, ma offrirà un’opportunità di scambio e di sostegno anche alle famiglie che potranno, se vorranno, trovare ascolto e supporto nell’esercizio di una genitorialità piena e consapevole, nel potenziamento delle proprie competenze educative e di supporto ai figli.

Lo sportello di ascolto opera attività di prevenzione, informazione, sostegno e consulenza, rivolte a tutte le componenti scolastiche, ovvero studenti,  genitori e docenti.Lo sportello si configura come uno spazio di sostegno e ascolto all’interno di una relazione di aiuto, permettendo , attraverso una riflessione attiva sulle problematiche e le difficoltà  personali, di trovare le risorse personali più adeguate per far fronte ad una determinata situazione.

SEMINARI DI PSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA

la Scuola Piccolo Uomo promuove iniziative di sensibilizzazione e formazione al servizio delle famiglie in relazione ai loro bisogni sociali ed educativi.

Gli incontri con le famiglie ed i seminari in psicologia dell’età evolutiva sono rivolti ai genitori, agli insegnanti e agli operatori educativi che gravitano nel contesto scolastico.

I seminari approfondiscono  riflessioni e discussioni sui segnali che bambini, preadolescenti e adolescenti presentano a scuola,  definendo strategie di intervento  per  accoglierli e a dare le necessarie risposte di aiuto.

E’ importante che gli operatori, che a vario titolo operano nei servizi scolastici, sappiano riconoscere e decodificare tali segni, specifici per le differenti età, e attivare gli opportuni processi di aiuto, coinvolgendo anche la famiglia in un’alleanza di sostegno attivo.

La scuola si avvale di esperti esterni e specialisti per la conduzione degli incontri.

Counselling e arteterapia

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di sperimentarsi attraverso le varie forme artistiche a disposizione: il percorso di ricerca, riscoperta del sé sarà veicolato da strumenti quali l’arte, le immagini, i colori, la danza, la musica, il teatro, il disegno, la fotografia e le tecniche di collage;
Il corso-laboratorio intende essere uno spazio espressivo per i genitori che vogliano ritagliarsi un pomeriggio all’insegna della creatività. Ad ogni incontro verranno proposte esperienze di vario genere artistico a partire dalle arti grafiche e figurative, per concludere con quelle performative:

  • Esplorazioni sensoriali
  • Pittura, disegno, collage
  • Manipolazione di materiali plasmabili (das/plastilina/paste varie)
  • Scrittura creativa
  • Elaborazione poetica ed autobiografica
  • Scrittura e recitazione di favola e/o fiaba
  • Drammatizzazione teatrale creativa improvvisata e su copione

Ogni esperienza è volta all’esplorazione del sé in maniera ludica ma consapevole in cui sarà fondamentale l’ascolto di sé e dell’altro nel rispetto dei limiti del proprio ed altrui spazio interiore. L’esperienza della creatività vuole essere dunque di duplice significato per darsi l’opportunità di realizzare qualcosa di significativo pur giocando insieme.
Questo percorso vuole rappresentare uno spazio sicuro e di incontro attraverso l’attivazione ed il nutrimento delle risorse creative e l’utilizzo di materiali artistici.

L’arte è per sua natura sensoriale, cioè corporea (sensazioni visive, acustiche, tattili, olfattive, percezione ed organizzazione dello spazio) e coinvolge emozioni e processi cognitivi che attraverso vari linguaggi creativi trovano espressione, dando forma all’esperienza. Affidarsi al processo creativo del “fare arte” potrebbe sembrare qualcosa di scontato o di totalmente concettuale: in realtà, l’atto del creare si fonda proprio sulla fiducia in tale processo e seguire, abbandonarsi al suo naturale movimento offre molte opportunità di auto-rivelazione e crescita, stimolando – in modo assolutamente rispettoso delle proprie difese – scoperte su di sé e sul proprio modo di vedere e percepire il mondo e le relazioni con esso. L’atto del creare presuppone, anche nella produzione di una piccola opera, imparare ad accettare l’imprevedibile senza sentirsi sopraffatti, utilizzare eventuali “errori” ed accoglierli nella propria creazione senza giudicarli, manipolare la materia (medium artistico) mettendosi in relazione con essa, riconoscerne le caratteristiche e, attraverso di esse, comunicare qualcosa di sé. Provare piacere in tutto questo è una parte importantissima, poiché segnala che si stanno convogliando energie profonde in una direzione vitale.

Contemporaneamente, esso rappresenta un feed-back positivo sulle proprie possibilità creative e produce un senso di autostima e di riconoscimento/accettazione di sé.
Le lezioni si svolgeranno in sessioni trimestrali con cadenza settimanale ed avranno una struttura tematica. Su richiesta sono previste sessioni minori di art counselling ed espressione di sé per genitori/figli, genitori/insegnanti.

nuovi ed ex alunni

recite all'anno

Corsi attivati

Anni insieme

Contatti

Indirizzo: Via Nomentana 1356/58 – 00137 (Roma)

Telefono: (06) 41400903

Email: scuola@scuolapiccolouomo.com

Orario: dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 18.30

Policy

In accordo con quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, 27 aprile 2016, informiamo che il responsabile del trattamento dei dati di carattere personale è l’azienda Scuola Piccolo Uomo. I dati saranno trattati con finalità di gestione dell’iscrizione del Richiedente, e allo scopo di offrire prodotti e servizi di Scuola Piccolo Uomo. Il Richiedente ha facoltà, in qualsiasi momento, di accedere, correggere e/o cancellare i dati forniti, così come di richiederne la portabilità. Il Richiedente ha altresì facoltà di richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali, o di opporsi allo stesso. Se desidera informazioni aggiuntive e dettagliate sulla protezione dei dati, puoi trovarle al seguente link.