Servizi

Corsi

L’associazione culturale Scuola Piccolo Uomo propone corsi ed attività in orario extrascolastico.

Iscrviti

SCUOLA DI MUSICAL

Il Corso di Musical per bambini e ragazzi si configura come un percorso creativo e divertente volto a sviluppare le capacità espressive di ogni partecipante. Il corso è orientato a far conoscere ai giovani allievi tutte le abilità e discipline necessarie ad affrontare il palcoscenico. I ragazzi avranno modo di conoscere i rudimenti base dei tre insegnamenti:

La Recitazione – studio del personaggio dal punto di vista espressivo ed emotivo, studio della dizione, e della voce.
La Danza – studio della danza moderna nei vari stili, studio della base della coreografia

Il Canto – studio del repertorio del Musical italiano, studio della tecnica vocale per il musical.

Per la fine di ogni corso è prevista la messa in scena di un musical completo o di una commedia musicale per dare agli allievi la possibilità di esprimersi e misurarsi subito con questa meravigliosa disciplina artistica.
Verranno organizzati su adesione campus / week end estivi con workshop di approfondimento delle discipline e preparazione dello spettacolo di fine anno.

CORSO DI TEATRO

Il laboratorio teatrale ha come obiettivo quello di avvicinare il bambino al meraviglioso mondo del teatro attraverso il gioco ed il divertimento seguendo un itinerario di conoscenza, immedesimazione/mimesi ed interpretazione dell’universo naturale, animale, fantastico ed emozionale. Ogni bambino è stimolato ad individuare la propria personalità scenica attraverso una serie di improvvisazioni libere e guidate, risvegliando il proprio mondo immaginario, attraverso l’espressione di sé, il rilassamento e la scrittura creativa, creando un contatto ed un legame emotivo con il gruppo.

Il corso prevede esercizi di espressione corporea volti alla liberazione ed alla presa di coscienza del proprio corpo, nell’ambito di un gruppo di lavoro e di uno spazio scenico. La dizione sarà proposta attraverso un divertente programma di filastrocche, scioglilingua ed esercizi finalizzati al controllo della voce, alla correzione delle inflessioni dialettali ed al miglioramento della propria respirazione.

Materie di studio:

Recitazione, improvvisazione, analisi del testo/personaggio, scrittura creativa, espressione corporea/mimica, dizione/respirazione, rilassamento/teatralizzazione verbale e grafica. 

PROGRAMMA:

N

Laboratorio espressivo:

  • Espressione corporea
  •  Espressione di sé attraverso l’attività ludica
  •  Espressione di sé tramite la recitazione
  • Espressione di sé tramite il disegno ed il rilassamento
N

Percorsi di rilassamento:

  • Guidato da voce narrante
  • Parlato (pensieri liberi e argomentati)
  • Creativo (disegno correlato al tipo di rilassamento
  • Musicale 
  • Teatralizzazione finale ad ogni tipo di rilassamento
N

Laboratorio teatrale:

  • Recitazione mnemonica di testi teatrali
  • Analisi del testo teatrale
  • Analisi del personaggio interpretato
  • Improvvisazione (giochi ed esercizi)
  • Studio delle emozioni e stati d’animo
  • Coordinazione e lavoro di gruppo (esercizi di contatto)
  • Messinscena di un lavoro finale di gruppo 
N

Laboratorio di scrittura creativa:

  • Scrittura in gruppo di scenette comiche
  • Studio delle varie possibilità in una storia
  • Creazione e scrittura di un personaggio individuale o a due mani
  • Scambio dei testi, storie e personaggi creati
  •  Scrittura di un monologo e sua interpretazione

I laboratori si svolgono da ottobre a giugno con cadenza settimanale in orari pomeridiani: gruppi min. 6 max. 15.

CORSO DI BATTERIA

Le prime lezioni bi batteria saranno dedicate a una corretta impostazione, condizione indispensabile per sviluppare velocità, resistenza e precisione. Come ogni disciplina, anche lo studio della batteria richiede molta dedizione e i risultati sono frutto di un lavoro lungo paziente. Gli argomenti delle lezioni e degli spartiti di batteria, saranno: rudimenti e fondamentali, coordinazione e indipendenza, ritmi di base, studi sul rullante e songs. 

N

“Rudimenti” e “fondamentali”:

  • Controllo delle bacchette, controllo dei piedi, paradiddle, terzine, rulli, flam.
N

Ritmi base:

  • Rock, dance, pop, latin.
N

blues Studi sul rullante:

  • Colpi singoli, colpi doppi, accenti, ream-shot, flam, rulli aperti. 

Songs: 

I pezzi da suonare per il saggio di fine anno saranno scelti dagli allievi stessi con il consiglio dell’ insegnante. 

 

CORSO DI PIANOFORTE

È un dato ormai acquisito che la pratica della musica d’insieme rappresenti una importante e indispensabile esperienza in grado di favorire una corretta e completa formazione musicale.

L’importante è che il bambino possa cominciare da subito ad esprimere la propria musicalità concentrandosi anche su pochi elementi,pochi suoni,e soprattutto possa sviluppare l’abitudine di ascoltare se stesso in rapporto al contributo degli altri e al risultato d’insieme.
Il laboratorio si basa su attività individuali e di gruppo che vanno da esperienze ritmico- sonore alla lettura musicale e alla pratica strumentale.

Il piccolo allievo avrà quindi la possibilità di potenziare il senso ritmico,la memoria musicale, le capacità analitiche compositive e interpretative.  

Corsi di lingue

I Corsi di inglese trinity,  Corsi di francese , Corsi di spagnolo (madrelingua) sono rivolti a tutte le classi  e proposti  per esterni in orario curriculare ed extracurriculare . Per gli adulti è prevista la frequenza in  Orari serali e pre- serali. I corsi sono tenuti da un’ insegnante con laurea in lingue straniere e laurea specialistica in traduzione.

 I corsi per bambini e adulti di inglese, francese  e spagnolo si articolano in diversi livelli:  

  • propedeudici
  • di perfezionamento
  • preparazioni agli esami di certificazione
  • di gruppo e individuali

Corsi di lingua per bambini:  

Tenendo ben presente la fascia di età degli utenti a cui il corso è rivolto verranno adottate gran parte delle tecniche ispirate al principio del “Learning by playing” (Imparare giocando), quali i giochi a coppie o in piccoli gruppi, l’ ascolto di musica e film, la lettura e la creazione di storie a fumetti e, soprattutto, il racconto e la drammatizzazione di storie in lingua straniera. 

Tutte queste attività, infatti, offrono ai bambini la possibilità di utilizzare costantemente la lingua ed arricchirne il bagaglio lessicale non in modo mnemonico, ma attraverso un processo di produzione logica ed autonoma, di sviluppare le potenzialità di analisi, espressione e comunicazione e di far nascere e crescere la consapevolezza di un proprio sentimento nei confronti della lingua straniera. 

Con l’intento di mantenere ed incrementare la motivazione all’apprendimento, quando possibile, tutte le attività verranno messe in relazione con altre materie del curriculum scolastico, quali ad esempio, italiano, teatro, matematica, storia e musica.

Obiettivi:

Oltre agli obiettivi formativi generali quali la socializzazione e la comunicazione, il corso si prefigge come obiettivo principale quello di far acquisire ad ogni bambino le strutture linguistiche utili alla comunicazione in lingua attraverso l’uso delle regole grammaticali e del lessico di base e di sviluppare la comprensione e la produzione attraverso la collaborazione e l’interazione di gruppo.  

Contenuti: strutture grammaticali e lessico di base presentati attraverso un uso naturale ed attivo della lingua straniera.

nuovi ed ex alunni

recite all'anno

Corsi attivati

Anni insieme

Contatti

Indirizzo: Via Nomentana 1356/58 – 00137 (Roma)

Telefono: (06) 41400903

Email: scuola@scuolapiccolouomo.com

Orario: dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 18.30

Policy

In accordo con quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, 27 aprile 2016, informiamo che il responsabile del trattamento dei dati di carattere personale è l’azienda Scuola Piccolo Uomo. I dati saranno trattati con finalità di gestione dell’iscrizione del Richiedente, e allo scopo di offrire prodotti e servizi di Scuola Piccolo Uomo. Il Richiedente ha facoltà, in qualsiasi momento, di accedere, correggere e/o cancellare i dati forniti, così come di richiederne la portabilità. Il Richiedente ha altresì facoltà di richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali, o di opporsi allo stesso. Se desidera informazioni aggiuntive e dettagliate sulla protezione dei dati, puoi trovarle al seguente link.