SEGRETERIA

PROGETTI SCOLASTICI Contattaci

INGLESE LITTLE WRITERS E COOKING

Little Writers

…viene avviata un’attività di corrispondenza epistolare in lingua inglese tra i bambini delle classi della scuola Piccolo Uomo e i bambini adottati a distanza da tutte le classi in Kenya. Ogni classe corrisponderà con il bambino adottato sia in forma individuale sia in gruppo. …

CINEFORUM

Progetto Cineforum

…il progetto si propone di avvicinare i bambini al mondo del cinema con un approccio ludico e creativo, di offrire esperienze di contatto diretto con la realtà cinematografica, attraverso la conoscenza di un panorama cinematografico selezionato per temi e di dotarli d strumenti idonei di interpretazione delle pellicole proposte…

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA

Le elezioni a scuola

…si tratta di un insegnamento che, oltre ai temi classici dell’educazione civica, comprende anche il senso di appartenenza alla propria famiglia e alla propria comunità, l’educazione ambientale, l’educazione alla legalità, i principi di una corretta competizione sportiva e i valori…

CONTINUITA’ SCUOLE

Il viaggio della farfalla

…il progetto continuità nasce dall’esigenza di garantire al bambino un percorso formativo organico e completo. Quello del passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria è un momento importante, pieno di incertezze, di novità e di impegni sia scolastici che extrascolastici…

EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA'

Educare alla teatralità

…il laboratorio teatrale vuole porsi come forma espressiva che più si avvicina al gioco simbolico del “far finta di”, quel gioco libero , semplice e spontaneo che fanno tutti i bambini. Il laboratorio è rivolto ai bambini della scuola primaria, serve ad acquisire una maggiore conoscenza di se stessi per una piena valorizzazione…

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Madre Terra

…il progetto rivolto a tutte le classi ha lo scopo di dare informazioni generiche sul significato della parola ”ambiente inteso come luogo,spazio fisico e condizioni biologiche in cui un organismo si trova. Si andrà a porre attenzione sulla questione inquinamento delle varie componenti ambientali…

EDUCAZIONE MUSICALE

Il giro del mondo in musica

…il bambino impara insieme agli altri e non solo, impara dagli altri,impara con gli altri: tutta l’esperienza è un’esperienza sociale e non solo perché siamo insieme ad imparare, ma perché impariamo reciprocamente interagendo tra persone che hanno provenienze e competenze diverse…

EDUCAZIONE STRADALE

Un mondo di… Strade!

…l’insegnamento dell’educazione stradale sarà proposto in forma ludico-motoria-creativa su situazioni reali o simulate.
L’Educazione stradale è certamente uno dei temi di maggior attualità nel nostro tempo, ognuno di noi ha, infatti, bisogno di utilizzare la strada e di difendersi dai suoi pericoli…

GEMELLAGGIO

Sanniti e romani insieme

…il progetto promuove e sviluppa l’esperienza di gemellaggio tra la Scuola Primaria statale di Castelpetroso, e la Scuola Primaria Paritaria “Piccolo Uomo” di Roma.
Dopo una prima conoscenza dei ragazzi basatasi sulla tematica dell’amicizia che ha permesso agli alunni di comprendere…

LETTURA E SCRITTURA

Io leggo…

…il progetto è volto a stimolare nei bambini il piacere della lettura ed il piacere di inventare e fantasticare poiché la scrittura è il veicolo di espressione di ogni persona. Per permettere ai bambini di conoscere il vero piacere della scrittura il laboratorio si avvale delle esperienze e delle testimonianze dei nonni. L’ascolto dei…..

MULTICULTURALITA’, SOSTENIBILITA’ & SOLIDARIETA’

Progetto multicultoralità

…L’Italia, come altri paesi Europei, vive questo nuovo millennio in un clima di crescente migrazione e di presenze di mondi, culture e credi diversi fra contesti locali che si arricchiscono di lingue, profumi, sapori e colori dalle provenienze più svariate…

INTERGENERAZIONALE

Nonno dammi la mano!

…in questa società in continua trasformazione, in cui il ritmo sfrenato di vita lascia poco spazio alle categorie più deboli, si ritiene necessario costruire situazioni ed attività che tendano a prevenire il disagio e che favoriscano una migliore integrazione sociale.
Tale riflessione ci ha portato a porre attenzione agli anziani….

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Io e il mio ben…essere

…Il progetto intende promuovere la salute, che significa consentire a tutti di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla.
Con il termine “salute” si intende non la semplice assenza di malattia, ma una condizione di benessere fisico, psichico e sociale; un equilibrio del corpo e della mente…

SCIENZE

Giornata degli vesperimenti

…Il progetto si rivolge a bambini della scuola primaria .
Ha l’obiettivo di sperimentare sorprendenti fenomeni chimici, fisici e naturali in un laboratorio scientifico.
Per una giornata la scuola si trasformerà in un laboratorio scientifico in cui i bambini e i ragazzi saranno i protagonisti…

SPORT

La magia dello sport

…il “Progetto intende rendere evidente e far comprendere il valore altamente educativo delle attività sportive, individuali e collettive nelle quali saranno impegnate tutti i bambini.
Esse non solo serviranno a migliorare e a consolidare nei bambini la conoscenza e coscienza delle proprie attività…

nuovi ed ex alunni

recite all'anno

Corsi attivati

Anni insieme

Contatti

Indirizzo: Via Nomentana 1356/58 – 00137 (Roma)

Telefono: (06) 41400903

Email: scuola@scuolapiccolouomo.com

Orario: dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 18.30

Policy

In accordo con quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, 27 aprile 2016, informiamo che il responsabile del trattamento dei dati di carattere personale è l’azienda Scuola Piccolo Uomo. I dati saranno trattati con finalità di gestione dell’iscrizione del Richiedente, e allo scopo di offrire prodotti e servizi di Scuola Piccolo Uomo. Il Richiedente ha facoltà, in qualsiasi momento, di accedere, correggere e/o cancellare i dati forniti, così come di richiederne la portabilità. Il Richiedente ha altresì facoltà di richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali, o di opporsi allo stesso. Se desidera informazioni aggiuntive e dettagliate sulla protezione dei dati, puoi trovarle al seguente link.