Si comunica che per gli studenti che frequentano la scuola primaria, la riammissione dopo assenza scolastica di più di 5 giorni (dal 6° giorno di malattia) sarà consentita previa presentazione di idonea certificazione del Pediatra o del Medico di medicina generale.

In caso di assenza per febbre o malessere dell’alunno/a (anche inferiore ai 5 giorni) i genitori dovranno darne comunque tempestiva comunicazione alla scuola, utilizzando l’e-mail scuolapiccolouomo@yahoo.it

Le assenze superiori a 5 giorni per motivi diversi dalla malattia che verranno preventivamente comunicate alla scuola, non necessiteranno di presentazione del certificato medico.

Qui è possibile scaricare il modulo per le assenze superiori ai 5 gg per motivi diversi dalla malattia.

Modulo cominicazione assenza per motivi diversi da malattia

Per la riammissione a scuola per sospetto Covid/Covid accertato si invita a leggere attentamente  la nota 789903 del 14 settembre 2020 pubblicata dalla direzione regionale SALUTE della Regione Lazio, qui allegata, e trasmessa alle scuole dal Ministero della Pubblica Istruzione in data 16-09-2020.

REGLAZIO.REGISTRO_UFFICIALE.2020.0789903

m_pi.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0026792.16-09-2020

Indicazioni per assenze alunni

In base a quanto previsto dal DPR Presidente della Repubblica 1518/1967, art 42 ed ulteriormente chiarito nell’Accordo tra Pediatri di Famiglia e Regione Lazio, il Certificato di riammissione a scuola è necessario dopo un’assenza per malattia di oltre cinque giorni (il rientro a scuola il 6° giorno non richiede certificato). I giorni festivi sono conteggiati solo se sono a cavallo del periodo di malattia :

Esempi:

1. inizio assenza venerdì, il rientro a scuola fino al mercoledì successivo non richiede il certificato, dal giovedì successivo in poi sì;

2.inizio assenza martedì, il rientro a scuola il lunedì successivo non richiede il certificato, dal martedì successivo sì.

Nel calcolo dei giorni di assenza non vanno considerati i giorni delle vacanze (esempio: se l’alunno è assente il primo giorno dopo qualsiasi tipologia di vacanza, anche se era stato assente l’ultimo giorno di scuola precedente alla vacanza, non necessita il certificato)

• Per le assenze “programmate” dal genitore superiori a 5 giorni (es. settimana bianca, vacanza, gita, motivi familiari) e comunicate preventivamente alla scuola, non occorre al rientro alcun certificato medico.

• Per le assenze “non programmate” e per più di 5 giorni, occorre al rientro certificato medico che attesti la non presenza di malattie in atto.

AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO CON LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SANITA’ DEL 24/09/2020 SCARICABILE DAL SEGUENTE LINK

circolare ministero sanità procedure per sospetti casi covid a scuola e attestati di guarigione