Circolare n. 35 del 27/02/2024

Gita a Roma Palazzo Venezia e Vittoriano (VIVE)

Sabato 16 Marzo ore 9,30

appuntamento  per tutti presso  Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito, n. 118.

La gita terminerà alle ore 12.30

Il gruppo di prima e seconda visiterà Palazzo Venezia :  visita animata + attività

Un giardino tutto mio

Un racconto animato accompagna i partecipanti alla scoperta di Palazzo Venezia e dei suoi
giardini in un percorso tra arte e natura. Attraversando i maestosi saloni i bambini vanno alla
ricerca dei colori e forme vegetali che hanno ispirato grandi artisti nella realizzazione degli
affreschi e delle decorazioni del palazzo. Giungono nei giardini incantati abitati da palme,
magnolie, cedri, camelie e siepi di bosso dove luci e ombre giocano tra le sagome delle foglie, le
forme delle piante e i colori di bacche e fiori. In laboratorio i piccoli partecipanti, utilizzando un
supporto dedicato e un’originale tecnica di colorazione ad acqua, creano personali giardini.

Il gruppo composto dalle classi terza, quarta e quinta visiterà Il Vittoriano: visita animata + attività

Vittoriano nel tempo tra arte e architettura

Simbolo dell’Italia unita e indipendente, il Vittoriano è divenuto ben presto un luogo cardine dell’immaginario collettivo della Nazione. Ma chi è l’architetto che lo ha progettato? Quali sono i modelli che lo hanno ispirato? A cosa si deve il bianco abbagliante dei suoi marmi? A queste e altre domande e curiosità si darà risposta durante la visita animata che consente di esplorare gli spazi suggestivi del monumento, di ripercorrerne la storia e di condurre un’indagine architettonica e artistica sui materiali, sulle geometrie e sui volumi. In un supporto didattico dedicato, i partecipanti rielaborano graficamente l’iconica immagine del Vittoriano attraverso il collage e il disegno.

Portare autorizzazione e 1 euro per diritto di prenotazione (anticipatamente a scuola); Portare cappellino rosso della scuola, zainetto con merenda e block notes  e matita.

La gita è l’ultima delle 4 gite annuali. Nella proposta didattica è inserita in via eccezionale l’attività speciale con laboratorio per tutti gli alunni.