Circolare n. 4 del 2/09/2022

La Scuola Piccolo Uomo riaprirà il 5 settembre. Invio alcune informazioni utili per l’ingresso degli alunni.

Primo periodo
Dal 5 al 15 settembre la scuola è aperta con orario pieno, secondo la fascia oraria prescelta;
ci sarà flessibilità in entrata ed anche se si vuole uscire prima.
In questo primo periodo daremo il bentornato ai nostri alunni. Conosceremo i nuovi iscritti attraverso il gioco individuale ed il gioco organizzato. Sarà un momento preziosissimo per ritrovarsi
con gli insegnanti, gli amici ed i nuovi compagni.

Cosa portare?
I bambini potranno portare uno zainetto con le merende della mattina e del pomeriggio, bicchiere di plastica rigida o borraccia, tovaglietta.
Lo zaino con i quaderni ed il materiale scolastico NON è ancora richiesto.

Inizio della didattica
Per la nostra scuola il primo giorno di didattica è un giorno speciale.
A breve vi comunicheremo il giorno esatto di inizio della didattica e nella riunione che faremo a settembre vi spiegheremo il gioco a sfondo didattico iniziale del primo giorno di scuola ed il progetto annuale ad esso collegato.
Nei prossimi giorni vi comunicheremo il giorno della riunione con i genitori di inizio anno scolastico.

Informazioni e circolari
Soprattutto per questo primo periodo le informazioni verranno pubblicate sul sito web della scuola. Per riceverle in automatico potete registrarvi. www scuolapiccolouomo.com
Successivamente gli avvisi verranno inviati tramite il diario dei bambini, fondamentale strumento di comunicazione scuola/famiglia .

Modulistica
È necessario mandare, sempre in forma cartacea, modulo di delega e copia dei documenti di identità dei genitori e del bambino e dei delegati.
È necessario aggiornare i certificati di allergie o intolleranze alimentari.

Lunch box
La normativa non ha subito variazioni in merito. Nell’attesa di ricevere aggiornamenti e per permettere ai bambini di sfruttare le belle giornate per i pranzi all’aperto, le famiglie continueranno a portare la fornitura di lunch box compostabili per i primi quattro mesi di scuola, fino al mese di dicembre. Seguiranno aggiornamenti.

Normativa Covid
L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato le linee guida per i diversi ordini scolastici. Si tratta di indicazioni “ad interim”, che quindi potranno essere modificate in una o più parti a secondo dell’evolversi della situazione sanitaria.
Per le scuole primarie, sono state indicate delle misure da attuare alla riapertura, fra cui:

-Permanenza a scuola consentita solo senza sintomi/febbre e senza test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo
-Igiene delle mani ed etichetta respiratoria
-Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19
-Sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati
-Strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti
-Ricambi d’aria frequenti.
-Precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione

La mascherina è quindi richiesta solo per coloro che hanno sintomi lievi o per i bambini o i docenti fragili.

COL RAFFREDDORE SI PUÒ ENTRARE A SCUOLA?
Dalla primaria in avanti: sì, gli studenti possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria.

Se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare, su disposizione delle autorità sanitarie, si potrebbero implementare misure aggiuntive.

Segreteria Scuola Piccolo Uomo